Aperti
Le nostre
specialità
La nostra storia
Gli inizi
Provenienti da un piccolo paesino dell’Appennino tosco emiliano, i fratelli Giannasi Graziella, Dorando e Luciano si trasferiscono a Milano in cerca di lavoro. Siamo nell’epoca del boom economico e dopo un inizio come garzoni in una polleria in Via Teodosio 3- sveglia alle 4.oo del mattino e duro lavoro al servizio del “padrone”- aprono una “Polleria e Posteria” in Via degli Scipioni 5 dove avevano adibito un locale per la macellazione all’avanguardia rispetto alle normative igieniche non ancora vigenti. Nel 63 spostano l’attività in Corso Buenos Aires 2.
PIAZZA BUOZZI
Nel 1966 individuano il chiosco di piazza Buozzi, da molti anni abbandonato e un tempo adibito alla vendita di frutta, e ne ristrutturano le mura grazie ad un prestito di 10 milioni di lire -una cifra molto alta per quei tempi- che il loro ex datore di lavoro e mentore Sig. Muccioli, gli aveva dato per mettersi in proprio. All’epoca, da Piazza Buozzi si potevano contare a vista d’occhio non meno di 10/12 tra macellerie e pollerie che nel giro di un ventennio una dopo l’altra chiudono.
CODICE ETICO
L’attività è in continua espansione e alla metà degli anni 80 la ditta ha in attivo 6 dipendenti. L’introduzione della vendita della carne rossa segna il primo grande cambiamento. L’attenzione ai mutamenti sociali e ai cambiamenti delle richieste dei consumatori, oltre alla selezione delle materie prime per garantire un prodotto sempre di prim’ordire, hanno permesso al chiosco Giannasi di mantenersi sempre attivo e di far fronte alle difficoltà economiche che hanno frenato il settore ripetutamente.
LA NOMINA
Dorando Giannasi ottiene la nomina di Cavaliere del Lavoro, un’ onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica a coloro che abbiano contribuito in modo significativo alla promozione dell’economia nazionale, al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del Paese, con impegno etico e sociale. In questi anni viene inserito al chiosco il primo girarrosto: la graduale trasformazione da tutto crudo a tutto cotto, dà l’avvio a quella che sarà definita “La parabola del pollo”
AMBROGINO D’ORO
Nel 2007 inizia la raccolta fondi a favore di Airc, che ha permesso di finanziare 10 borse di studio per giovani ricercatori. Nel 2010 il Comune di Milano conferisce a Dorando l'Ambrogino d’oro. La rosticceria occupa la maggior parte del banco, mentre l’introduzione di una ricca linea di piatti freddi e verdure connota le esigenze di una parte sempre più ampia della clientela. In questi anni l’intensa strategia di comunicazione contribuirà a consolidare la popolarità dell’azienda in tutta la città. In occasione del 50esimo anniversario nasce la linea del merch Giannasi
ECCELLENZA ITALIANA
La complessità degli anni del Covid segnano l’ennesimo adattamento; in brevissimo tempo si punta sullo sviluppo del servizio di delivery e sull’introduzione nei canali social. Questa strategia permette non solo di mantenere ma addirittura di accrescere il rapporto di vicinanza e fiducia tra l’azienda e la “people of Giannasi”, anche attraverso collaborazioni importanti come quelle con Carhartt, Ceres e LoveMi e alla nascita della Sagra del cibo milanese. Nel 2023 siamo nominati da Forbes tra le cento eccellenze italiane. Quando il Comune, per ragioni di sicurezza, decide di abbattere il platano secolare davanti al chiosco, Dorando lo saluta dedicandogli una lettera che diventerà virale.
Giannasi 1967 è in continua ricerca di persone serie, dinamiche, interessate ad apprendere e a lavorare.